martedì 7 settembre 2010

Primo impegno ufficiale per la Pavidea 2010-2011

Mancata letteralmente per un punto la promozione in B1 la Pavidea – ASD Pallavolo Fiorenzuola riparte per la nuova stagione affrontando domani al PalaMagni di Fiorenzuola (inizio ore 21) il primo impegno ufficiale, la gara interna di Coppa Italia contro la Pallavolo Isuzu Cerea VR.
La Pavidea è inserita nel girone 3 di coppa Italia insieme, oltre che alla Pallavolo Cerea, alla Pallavolo Volta Mantovana, che sarà avversaria delle rossoblu anche in campionato.
La Pallavolo Cerea, retrocessa dalla B1 la scorsa stagione, ha rinnovato più di metà della propria rosa, formando un gruppo di atlete giovani ma con una buona esperienza di categoria, su cui spicca l’individualità della riconfermata Zampieri, atleta di spessore con un passato nella massima serie.
Anche la Pavidea ha cambiato profondamente il proprio organico dalla scorsa stagione, varando un progetto che contempli la possibilità di disputare un campionato di B2 di buon livello e la volontà di valorizzare le potenzialità di ragazze di giovane età.

Rispetto alla stagione scorsa alcune ragazze quali Valentina Prazzoli (ora in forza al Monticelli) e Anastasia Alletti (Team 03) sono state lasciate libere per una scelta dello staff tecnico; Gloria Corradi e Corinna Poggi hanno deciso di non proseguire l’attività pallavolistica, mentre Alessia Testa, desiderando misurarsi in un campionato di B1, probabilmente disputerà la prossima stagione con i colori della Volley Reggio 1952, e Alice Scapuzzi si è accasata in B2 alla Riso Scotti Pavia dove avrà la possibilità di giocare con più continuità.

In casa rossoblu le riconfermate Vera Ronchetti (palleggiatore), Sara Cavallaro (banda), Rossella Albertini (centrale), Lorena Amasanti (opposto) e Chiara Brigati (banda) saranno affiancate dalle nuove arrivate Virginia Poggi (sorella minore di Corinna, anche lei nel ruolo di libero), Marta Ghisolfi (banda), Valentina Guccione (centrale), Beatrice Vespari (libero) e Beatrice Cabrini (palleggiatore).

Lo staff tecnico viene riconfermato in toto con Claudio Murelli (direttore tecnico), Enrico Mazzola (1° allenatore) e Davide Marocchi (preparatore atletico). Volto nuovo sulla panchina della Pavidea sarà lo scoutman Davide Tagliaferri. Lo staff medico vede invece la conferma di Tonino Barrile (massaggiatore) e dei fisioterapisti della società Gianluca Grilli e Nicola Sartori.

Mazzola, che avrà a disposizione tutta la rosa per la gara con Cerea, dovrebbe schierare in avvio Ronchetti al palleggio con Amasanti sulla sua diagonale, Cavallaro e Brigati in banda, Albertini e Guccione al centro con Poggi libero.