venerdì 6 maggio 2011

Pavidea - Golden Pack Crema CR

Ultima gara di stagione regolare per la Pavidea che domani al PalaMagni ospiterà la Golden Pack Crema. L'inizio della gara è fissato d'ufficio dalla federazione per le ore 21 (normalmente la Pavidea gioca le gare casalinghe alle 20,30): in questo modo viene garantito che nelle ultime due giornate lo svolgimento di tutte le gare sia contemporaneo, così che tutte le squadre entrino in campo senza conoscere i risultati delle dirette concorrenti nelle fasi decisive della stagione.

Per la Pavidea l'accesso ai play off che scatteranno il prossimo sabato, è stato conquistato con la vittoria di sette giorni fa a Volta Mantovana, e contro Crema le ragazze di coach Mazzola dovranno fare almeno un punto per terminare al secondo posto. In questo caso, ipotizzando Lodi, terza della classe, vincente da 3 punti, le lombarde e la Pavidea terminerebbero a pari punti ma le valdardesi sarebbero seconde in virtù delle 19 vittorie in stagione contro le 18 delle dirette avversarie.

Il secondo posto in classifica permetterebbe alla Pavidea di avere il fattore campo a favore nei quarti di finale della post season, ma non l'accesso diretto alle semifinali. La particolare formula dei play off infatti manderà le migliori due seconde dei gironi tra quelle dei gironi A, B e C direttamente al secondo turno. In considerazione degli attuali punteggi di classifica le valdardesi sono già certe di dover comunque disputare il primo turno di play off.

Nella gara di domani contro Crema comunque le valdardesi non giocheranno per la conquista di un solo punto. Entrare in campo con questa aspettativa contro una formazione solida come la Golden Pack sarebbe estremamente rischioso ed una sconfitta non rappresenterebbe un buon viatico in vista degli spareggi promozione.
Crema infatti è una squadra esperta che ha disputato un'ottima stagione, e solo qualche passo falso nelle fasi centrali del girone di ritorno ha precluso la possibilità di un miglior risultato finale. Nonostante questo, è stato solo con la sconfitta a sorpresa patita sabato scorso in casa contro Volley Genova ultimo della classe che Crema ha detto definitivamente addio alla speranza di accedere ai play off.

La Pavidea in settimana si è allenata regolarmente, e Mazzola avrà a disposizione l'intera rosa per la gara contro Crema. Lo staff rossoblu scoprirà le proprie carte solo all'ultimo, decidendo solo nel pre partita il sestetto da mandare in campo in avvio di gara.