mercoledì 15 giugno 2011

Confermato lo staff tecnico per la stagione 2011/2012

La pietra angolare del nuovo progetto della ASD Pallavolo Fiorenzuola che affronta la quarta stagione nel Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile in serie B2 è Enrico Mazzola, l’allenatore che nelle ultime due stagioni ha portato la squadra ai vertici della categoria riuscendo per due volte a qualificarsi per i play off promozione.

Il secondo posto in classifica della scorsa stagione è stato in gran parte merito di coach Mazzola che in un anno di transizione, con un gruppo profondamente rinnovato il cui obiettivo primario era mantenere la categoria, ha saputo migliorare tecnicamente ogni atleta fino a far crescere tutta la squadra per ottenere il prestigioso risultato di fine campionato.

L’accordo con il tecnico è stato presto raggiunto: dopo avergli illustrato il progetto che la società vuole varare, Mazzola è stato pronto a condividerlo accettando di legarsi alla ASD Pallavolo Fiorenzuola per un periodo pluriennale.

Il progetto, molto ambizioso, prevede anche quest’anno un profondo rinnovamento ma con una strategia a medio termine: a fianco di un paio di giocatrici esperte, perno della squadra, verranno confermate le giovani più promettenti che si sono già messe in luce nella scorsa stagione e si cercherà di inserire altre giovani di talento e già in grado di affrontare un campionato difficile come quello della serie B2, il tutto mantenendo le caratteristiche di armonia e compattezza della squadra.

L’obiettivo, comunque, è di disputare una stagione ad un buon livello, programmando di riuscire a crescere l’ossatura di una squadra che si vorrebbe assoluta protagonista nella prossima stagione.

Un progetto che non poteva prescindere da un tecnico molto preparato, in grado di condurre la squadra in campo e di saperle dare le giuste motivazioni, ma soprattutto capace di lavorare intensamente con le atlete (e non solo con le giovani) per migliorare la loro tecnica e i loro fondamentali.

Claudio Murelli, Direttore Tecnico della ASD Pallavolo Fiorenzuola ribadisce questi concetti e aggiunge: “Ci riteniamo fortunati che un tecnico del valore di Enrico Mazzola prosegua la sua collaborazione con la nostra società nonostante possa ambire con pieno merito ad allenare in categorie superiori. Non solo, ma la sua presenza è stimolo e catalizzatore per le atlete che vogliono migliorare accettando di far parte della nostra squadra”.

Al fianco di Mazzola è confermato Davide Tagliaferri che, oltre al ruolo di secondo allenatore e scout-man, avrà anche il compito di “osservatore” del mondo pallavolistico femminile, affinché individui e segnali alla società giovani atlete che possano diventare nei prossimi anni parte del progetto.