giovedì 22 settembre 2011

CI: PavideaSelta - Properzi Volley LO 0-3

Parte con una sconfitta la Coppa Italia della PavideaSelta che sul campo di casa viene superata dalla Properzi Lodi per 3-0.

Ma il punteggio maturato a fine gara non deve ingannare, poiché la sconfitta delle valdardesi non è stata così netta come il punteggio finale può far apparire: Cavallaro e compagne hanno infatti offerto una buona prova, giocando alla pari con le avversarie in tutte le frazioni. La maggiore esperienza delle ospiti ha portato la PavideaSelta a commettere errori punto nelle fasi decisive dei set.

In casa rossoblu c’è comunque soddisfazione per i miglioramenti che sono stati evidenziati ieri rispetto al Torneo Samantha Pini e all’amichevole i Vigevano: il grande lavoro tecnico che Mazzola ha impostato sulle atlete più giovani sta già dando i primi frutti, gli automatismi si stanno rodando e si stanno creando dei nuovi equilibri, necessari dopo un profondo rinnovamento della rosa.

Mazzola parte con Fagioli al palleggio, Amasanti sulla sua diagonale, Cavallaro e Zavaglio in banda, Guccione e Ghisolfi al centro, con Poggi libero. Il primo set giocato sull’equilibrio è stato il più combattuto, con la PavideaSelta che non sfrutta la palla set a proprio favore sul 24-23 e concede alle lombarde di recuperare lo svantaggio e di chiudere al terzo set ball a disposizione (26-28).

In seconda frazione le padrone di casa partono subito forte con un vantaggio di 8-3, ma faticano ad amministrare il vantaggio e vengono palla dopo palla riagganciate dal Lodi. Nuovo equilibrio fino al 21 pari quando le ospiti allungano 21-23. Le ragazze di coach Mazzola provano a recuperare ma Lodi non molla e chiude 25-23.

Mazzola da spazio a Magno e Lorenzi, subentrate rispettivamente a Cavallaro e Ghisolfi, ma l’ equilibrio continua anche nel terzo parziale: nessuna delle due squadre riesce a piazzare il break decisivo, finchè Lodi sul 21 pari decide di chiudere e piazza l’allungo decisivo che sigla il 3-0 finale (25-23).


PavideaSelta – Properzi Volley LO 0-3 (26-28/23-25/23-25)

Fagioli 5, Amasanti 10, Cavallaro 6, Zavaglio 13, Guccione 8, Ghisolfi 4, Poggi L, Lorenzi 3, Magno 5, Periti, Tacchini, Vergani, Visconti 1.