venerdì 14 ottobre 2011

PavideaSelta - Farmabios Gropello PV

Inizia l'avventura nel campionato di serie B2 femminile 2011/2012 per la PavideaSelta che sabato al PalaMagni di Fiorenzuola (inizio ore 20.30) affronterà la neo-promossa Farmabios Gropello.

Le rossoblu hanno già preso parte alla prima fase della Coppa Italia e, pur non qualificandosi per il turno successivo, hanno utilizzato le quattro gare contro Lodi e Cingia per imparare a conoscersi. Rispetto alla scorsa stagione infatti la formazione affidata a coach Mazzola conta ben sette nuovi elementi, che hanno dovuto imparare a conoscersi e ad integrassi con le nuove compagne. Oltre al lavoro sul gruppo lo staff della PavideaSelta sta facendo un grande lavoro tecnico a livello individuale, per mettere a frutto il talento pallavolistico che si intravede nelle giovani inserite in rosa in questa stagione.

La formazione che arriverà a Fiorenzuola domani si è parecchio nascosta in questo pre-campionato: poche notizie, niente coppa, amichevoli in sordina. Di loro si conosce il valore della rosa che conta, su tutte, due elementi di particolare valore, Valentina Cozzi oggi attaccante a Gropello e libero fino a due anni fa in serie A2 e ad A1, e Sara Caroli, centrale sceso in B2 dopo ben 12 stagioni tra A1 e A2.

Da domani si fa sul serio e questa PavideaSelta, in crescita dal punto di vista tecnico-tattico, dovrà vedersela lungo l’arco della stagione con formazioni più esperte e dovrà imparare ad avere la giusta determinazione per giocare alla pari con tutti, dato che ne ha le capacità, non solo nelle fasi iniziali e centrali dei set ma anche dopo il 20 pari, quando i punti sono più pesanti. Il primo banco di prova sarà proprio domani contro Gropello, quando Cavallaro e compagne, che potranno contare anche sul sostegno del pubblico di casa, cercheranno di portare a casa i primi punti della stagione.

Per la gara di domani Mazzola avrà a disposizione l’intera rosa ad eccezione di Vergani, che sta recuperando con cautela dall’infortunio alla spalla, per cui solo nella riunione pre-gara comunicherà il sette che scenderà inizialmente in campo.