domenica 18 dicembre 2011

PavideaSelta – Parma Volley Academy 3-0

La PavideaSelta chiude il 2011 con la netta vittoria ai danni di Parma che permette alle valdardesi di guardare con più tranquillità alla classifica. Cavallaro e compagne hanno portato a casai tre punti che si chiedevano alla vigilia e che permetteranno allo staf tecnico rossoblu di impostare al meglio il lavoro tecnico e di richiamo fisico durante la pausa natalizia.

Mazzola schiera in avvio Fagioli al palleggio, Amasanti opposta, Cavallaro e Magno attaccanti ricevitori, Guccione e Lorenzi al centro, con Poggi libero.

Le valdardesi partono sotto tono, faticano a prendere un buon ritmo e concedono spazio alle giovani parmigiane che si portano avanti 8-3 alla prima sospensione tecnica. Il distacco inizia a farsi consistente, spingendo Mazzola a chiamare time out per scuotere le proprie atlete. La PavideaSelta prova a dare consistenza alla propria gara con una maggiore lucidità in attacco e attenzione in difesa. Le padrone di casa agguantano il pareggio a quota 15 sfruttando anche gli errori delle avversarie. Il set si mantiene in equilibrio fino al 22-22, quando le padrone di casa accelerano grazie all'incisivo turno di servizio di Amasanti che consente alla propria formazione di conquistare 2 set point. La PavideaSelta non si fa pregare e chiude 25-23 con il bell'attacco di Guccione.

La vittoria nel primo parziale consente alle rossoblu di prendere fiducia anche nel set successivo: servendo con aggressività le valdardesi cercano di sfruttare quello che si sapeva fin dall'inizio essere il più grande limite di Parma, ovvero la ricezione. Le ospiti faticano a ricostruire e offrono una resistenza decisamente inferiore al primo parziale consentendo alla PavideaSelta di condurre 16-7 alla seconda pausa tecnica. Le valdardesi non commettono l'ingenuità di accontentarsi e rilassarsi e continuano decise fino al 25-12 che vale il 2-0 nel conto dei set.

La PavideaSelta non vuole farsi sorprendere e si esprime con una discreta continuità anche nelle fasi iniziali della terza frazione di gioco, arrivando a condurre 13-9. Quando il parziale sembra indirizzato su binari sicuri le valdardesi (che nel frattempo hanno inserito Ghisolfi per Guccione al centro) commettono il solito errore di rallentare il ritmo subendo il tentativo di rimonta delle ospiti. Mazzola inserisce anche Zavaglio per Cavallaro, ma gli sforzi di Parma si concretizzano nel pareggio agganciato a quota 14. Il set prosegue ancora una volta con le due formazioni che viaggiano punto a punto senza trovare il break decisivo. Il parziale si mantiene ancora una volta in equilibrio, fino al 21 pari, quando la PavideaSelta lascia le avversarie sul posto e chiude 25-21 con l'ace di una Lorenzi ancora una volta molto positiva.


PavideaSelta - Parma Volley Academy 3-0 (25-23/25-12/25-21)

Fagioli 1, Amasanti 18, Cavallaro 4, Magno 10, Guccione 9, Lorenzi 12, Poggi L, Zavaglio 1, Ghisolfi 4, Visconti, Periti, Tacchini.