domenica 22 gennaio 2012

Bingo Montale MO - PavideaSelta 3-1

Troppo forte la capolista Montale, che sconfigge 3-1 la PavideaSelta rafforzando il proprio primato. Le valdardesi disputano una gara fatta di impegno e generosità, ma nulla possono contro una formazione ben organizzata in seconda linea e con attaccanti davvero potenti.

Mazzola schiera in avvio Fagioli al palleggio, Amasanti opposta, Cavallaro e Zavaglio attaccanti ricevitori, Guccione e Lorenzi al centro con Poggi libero.

La partita si apre all'insegna dell'equilibrio, con la PavieaSelta che cerca di ribattere colpo su colpo alle padrone di casa. Montale però impiega poco a prendere le misure alle rossoblu, che subiscono il break che porta le modenesi avanti 8-4 al primo time out tecnico. Le valdardesi subiscono l'accelerazione di Montale e sembrano rinunciare a giocare lasciando alle avversarie campo aperto per allungare 20-10. Mazzola inserisce quindi Visconti per Fagioli e Ghisolfi per Guccione, ma non riesce ad invertire l'inerzia del set che si chiude 25-13 a favore di Montale.

Il tecnico della PavideaSelta conferma in avvio di seconda frazione Ghisolfi per Guccione, cercando di utilizzare i centimetri della centrale cremonese per contrastare la fisicità delle padrone di casa. Cala la ricezione valdardese, con Fagioli costretta ad un gioco scontato che regala l'8-3 a Montale. Il tempo di sospensione tecnica serve a scuotere la PavideaSelta che al rientro in campo è più lucida e determinata, riusciendo a variare i colpi in attacco per togliere riferimenti alle avversarie. Il parziale si gioca punto a punto fino al 19 pari, quando Amasanti trascina le compagne al 25-20 che pareggia il conto dei set.

Montale rientra in campo deciso a non farsi sorprendere dalla PavideaSelta e mette subito un buon vantaggio (8-4). Le valdardesi non demordono, rimangono concentrate e recuperano fino al 16 pari, quando gli errori in attacco, uniti all' ottimo muro delle padrone di casa vanificano la rimonta, con il set che prende la strada di Montale (25-21).

Finalmente in avvio di quarto set riusciamo a mettere in difficoltà la ricezione modenese, guadagnando un break di 4 punti (6-2). Montale non è primo in classifica a caso, ma ha costruito il proprio primato sulla grande potenza in attacco e sulla determinazione che gli permette di uscire da situazioni difficili. E sono proprio queste le armi che gli permettono di ribaltare le sorti del parziale, recuperando lo svantaggio e portandosi a condurre 12-7. Mazzola inserisce Magno per Cavallaro ma la PavideaSelta è troppo fallosa, soprattutto in attacco, concedendo alle padrone di casa di allungare e chiudere 25-18 per il 3-1 finale.


Bingo Montale MO - PavideaSelta 3-1 (25-13/20-25/25-21/25-18)

Fagioli 6, Amasanti 17, Cavallaro 6, Zavaglio 7, Guccione 2, Lorenzi 10, Poggi L, Tacchini, Ghisolfi 4, Visconti, Magno 1, Periti.