domenica 11 marzo 2012

PavideaSelta - Pall. Picco LC 3-0

Tre punti pesantissimi per la PavideaSelta che piega con un netto 3-0 le lecchesi della Pallavolo Picco, dirette rivali per l'attuale sesto posto.

In quella che può certamente essere fino ad ora considerata la miglior prova nel girone di ritorno le valdardesi ritrovano lo smalto e lo spirito migliori, giocando con lucidità e aggressività.

Mazzola parte con Fagioli al palleggio, Amasanti opposta, Cavallaro e Zavaglio in banda, Lorenzi e Ghisolfi al centro con Poggi libero.

Le rossoblu partono decise a dimostrare che i progressi delle ultime settimane non erano un fuoco di paglia e sorprendono Lecco partendo avanti 8-4. La pressione delle padrone di casa costringe le lombarde all'errore (16-11) ma il classico calo di tensione rischia di rimettere in gioco Lecco (18-17). La PavideaSelta che tutti aspettavano di rivedere emerge in questo finale di set: la concentrazione e la freddezza sono l'arma in più di Cavallaro e socie che non si lasciano intimorire dalla ripresa di Lecco e vanno a chiudere 25-20.

Le ragazze di coach Mazzola rimangono concentrate anche in avvio di secondo parziale e forzando il servizio per mettere in difficoltà la ricostruzione ospite si portano a condurre 8-4 e 16-10 alle due sospensioni tecniche. Ancora una volta un pericoloso rilassamento delle valdardesi rischia di riaprire il set, con Lecco che sfruttando gli errori delle padrone di casa agguanta il pareggio (20-20). La PavideaSelta riordina le idee e mette il break che vale il secondo set, chiuso con il bel primo tempo di Guccione (appena entrata per Lorenzi) lasciata senza muro dalla pregevole alzata ad una mano di Fagioli.

Lecco accusa il colpo e non pare avere la forza di riuscire a rientrare nella gara. Le ospiti patiscono il servizio ficcante delle valdardesi, e con una ricezione difficoltosa permettono alle padrone di casa di prendere ancora una volta il largo. La PavideaSelta aprofitta delle difficoltà delle avversarie e spinta dagli attacchi di Cavallaro, un'ottima Zavaglio, e Amasanti chiude 25-14 per il meritato 3-0 finale.


PavideaSelta - Pall. Picco LC 3-0 (25-20/25-21/25-14)

Fagioli 4, Amasanti 16, Cavallaro 13, Zavaglio 13, Lorenzi 8, Ghisolfi 5, Poggi L, Guccione 2, Tacchini, Visconti, Periti.