domenica 25 marzo 2012

PavideaSelta - Sunsystem Albese CO 3-0

Continua il momento positivo della PavideaSelta che infila la quarta vittoria consecutiva sconfiggendo la Sunsystem Albese con un netto 3-0. Per la seconda volta in stagione le valdardesi impongono lo stop ad una delle formazioni accreditate per un posto nei play off: dopo la bela vittoria di Lodi nel girone di andata ecco la bella prova contro le comasche che, anche grazie agli altri risultati delle gare della giornata, permette alle rossoblù di consolidare la sesta piazza ed avvicinarsi ad un solo punto dal quinto posto.

Mazzola deve rinunciare a Ghisolfi dolorante ad un ginocchio, inserendo Guccione al suo posto e perdendo l'unico cambio sugli attaccanti ricevitori. La PavideaSelta schiera quindi in avvio Fagioli in regia, Amasanti opposta, Cavallaro e Zavaglio in banda, Guccione e Lorenzi al centro, con Poggi libero.

Le fasi iniziali dell'incontro sono segnate dal grande equilibrio, quasi le due squadre si stessero studiando. Da entrambe le parti si cerca di forzare il servizio per mettere in difficoltà il gioco avversario, ma si trovano più errori che vantaggi.  Le valdardesi riescono a contenere il numero di errori generali rispetto alle avversarie e grazie ad Amasanti si portano avanti 19-16. Le valdardesi mantengono il distacco fino all'ace di Visconti, subentrata a Fagioli, che vale il set point, concretizzato poi da Amasanti per il 25-23 finale.

La PavideaSelta galvanizzata dalla vittoria nel primo parziale continua a macinare gioco, impedendo alle ospiti di riordinare le idee. Cavallaro e compagne migliorano la qualità del servizio riducendo drasticamente il numero degli errori, e mettendo a nudo il maggior problema tecnico di Albese, ovvero la ricezione. Le padrone di casa si portano subito avanti 8-2 e quindi 16-9 ai due time out tecnici. Mazzola da ancora fiducia a Visconti per Fagioli, e le valdardesi si portano sul 2-0 con il 25-16 del secondo set.

Albese fatica nei fondamentali di seconda linea anche in avvio di terza frazione e consente alla PavideaSelta di portarsi avanti 16-11 al secondo time out tecnico. Le ospiti tentano il tutto per tutto per rientrare in partita, mentre le valdardesi si rilassano, commettendo errori sia in attacco che nella correlazione muro-difesa. Albese riesce così ad agguantare il pareggio a quota 17, ma è ancora grazie ad Amasanti che le rossoblù riescono a riportare a distanza le proprie avversarie. Sul 19-21 il tecnico valdardese regala ancora minuti di gioco a Visconti che in cabina di regia guida la formazione di casa al 25-23 che vale il 3-0 finale.


PavideaSelta - Sunsystem Albese CO 3-0 (25-23/25-16/25-23)

Fagioli, Amasanti, Cavallaro, Zavaglio, Guccione, Lorenzi, Poggi L, Visconti, Ghisolfi, Periti, Tacchini.