domenica 2 dicembre 2012

PROPERZI GAMES LODI-PAVIDEA SELTA FIORENZUOLA 0-3

PROPERZI GAMES LODI-PAVIDEA SELTA FIORENZUOLA 0-3 (19-25, 18-25, 17-25). 
Pavidea Selta Fiorenzuola: Sotera 9, Barbarini 13, Amasanti 13, Francesconi 12, Guccione 5, Fagioli 4, Testa (L), Vignola, Ghisolfi, Nicolini, Ziliani, Risoli. All: Cremonesi. II° all. Mazza.
La Pavidea Selta non si ferma ed anche la temuta trasferta di Tavazzano Villavesco si è trasformata in un trionfo. Le fiorenzuolane hanno liquidato il Properzi Games Lodi con un perentorio ed inequivocabile 3-0 giocando una pallavolo di alta scuola che ha messo in difficoltà il sestetto lombardo quinta forza del campionato.
Pavidea Selta senza l'infortunata Ada Magno e Properzi Games Lodi deciso a sfruttare il fattore campo e "vendicare" la sconfitta subita in Coppa Italia e avvicinarsi alla zona play offs. Gara subito intensa e sentita con il team di Tentorio che prova a mettere in apprensione la ricezione rossoblu, ma Sotera innalza un muro robusto e respinge gli attacchi portati dalle bianconere consentendo alla Pavidea Selta di andare a "*4". Il "muro" valdardese diventerà il filo conduttore della gara e dimostrerà quanto le ragazze di Cremonesi possano avere una validissima carta in più da giocare. Properzi Games Lodi in grado di tenere la scia delle scatenate avversarie giocando alla pari sia in attacco che in difesa e proponendo una Milani in grande serata. La Pavidea Selta si concede una pausa e sbaglia qualche pallone, Milani e Donida mettono a terra attacchi velocissimi e le lodigiane si avvicinano pericolosamente. Cremonesi rimette ordine e la Pavidea Selta riparte di slancio con i muri vincenti di Valentina  Guccione e le finalizzazioni perfette di Sotera, Francesconi, Amasanti e Barbarini che portano al 16-12. Padrone di casa abili nei servizi, gara sempre intensa e viva; Pavidea Selta sugli scudi e in sicurezza, Properzi Games costretto ad inseguire cercando anche nei time out di raccogliere energie fisiche ed emotive, ma le rossoblu hanno il passo della capolista e tengono il vantaggio fino a chiudere il conto con un attacco di Noemi Barbarini.
Secondo set con la Pavidea Selta che comincia di slancio grazie ad alcune giocate ad effetto di Barbara Fagioli, ma le bianconere hanno un sussulto e, sfruttando la abilità in battuta, passano in vantaggio 8-7. Fagioli e compagne reagiscono subito e si affidano ancora al "muro" per riprendere il risultato e lasciare il Properzi Games a due punti (8-10), prima di dare un'altra secca accelerata agli schemi offensivi con Francesconi ed Amasanti e volare sul 19-14. Lodi vacilla nonostante la prova superlativa di Donida, Milani e Carboni, le valdardesi colpiscono ancora con una "bomba" di Lorena Amasanti che "mura" i tentativi avversari assieme a Valentina Guccione e mette a terra il pallone del 25-18.
Terza partita sempre intensa e equilibrata, perchè le bianconere lombarde cercano di riaprire la gara giocando palloni veloci che però esaltano una volta di più la difesa della Pavidea Selta e la serata eccezionale di Giulia Sotera sempre reattiva e capace di recuperi importanti. Barbarini mette un muro vincente e porta il punteggio sul 10-7, ma il Properzi Games è duro da abbattere e Elena Donida suona la carica scuotendo le compagne che pareggiano con attacchi precisi e velocissimi (12-12). La Pavidea Selta non ci mette molto a riprendersi lo scettro del comando mettendo sul piatto della bilancia la solidità dell'organico, la potenza del trio Sotera-Francesconi-Amasanti e la difesa della accoppiata Barbarin-Guccione. Il team di Andrea Tentorio è in netta difficoltà di fronte a tanta superiorità, ma continua a tenere il campo con caparbietà e impegno provando a cambiare il corso di un incontro che trova il suo definitivo epilogo su un attacco sbagliato di Milani. 25-17, Un'altra serata da Pavidea Selta, un'altra settimana da capolista. 
I risultati della ottava giornata di andata: Bakery Gossolengo-Pro Patria Milano 3-0, Florens Vigevano-Grissinbon Tecnocopie Reggio Emilia 3-0,
Farmabios Sisa Gropello Cairoli-Anderlini Unicomstark Sassuolo 3-0, Properzi Games Lodi-Pavidea Selta Fiorenzuola 0-3, Gramsci Pool Volley Reggio Emilia-Texcart Città di Carpi 3-0, Primedil Cost Seveso-Valpala N&W 3-0, Vemac Vignola-Volley 2001 Garlasco 3-1.
Classifica: Pavidea Selta Fiorenzuola, Bakery Gossolengo p.22, Farmabios Sisa Gropello Cairoli p.21, Volley 2001 Garlasco p.14, Properzi Games Lodi, Pro Patria Milano p.13, Primedil Cost Seveso, Florens Vigevano p.12, Valpala N&W p.9,  Grissnbon Tecnocopie Reggio Emilia, Gramsci Pool Volley Reggio Emilia p.8, Anderlini Unicomstark Sassuolo, Texcart Città di Carpi p.5, Vemac Vignola p.4.
FRANCO BONATTI